Francesco Rampichini

Professore

Francesco Rampichini, dopo aver conseguito le due lauree in chimica e in scienze naturali a Roma decise di trasferirsi a Torino nel 1908 per poter frequentare la “Regia Conceria- Scuola”. Fra le ricerche eseguite dagli allievi riuscì in particolare molto importante il lavoro di Rampichini, che si occupò di stabilire, mediante uno speciale apparecchio da lui costruito, il grado di permeabilità dall’aria delle diverse qualità di cuoi e pelli. Le esperienze, a cui si interessarono specialmente gli industriali fabbricanti in calzature, vennero eseguite, oltreché sulle pelli preparate nella Scuola, sopra numerose varietà di pelli in uso nei calzaturifici per la confezione di varie qualità di scarpe, e fornirono dei preziosi dati specialmente sulle differenze di permeabilità della tomaia, in rapporto alla natura della concia impiegata nella preparazione.

Iscriviti

    CHIEDE

    di far parte dell’Associazione Culturale “A.S.Co.T.” per l’anno corrente in qualità di SOCIO ORDINARIO.

    A tal fine dichiara di:

    • avere preso visione dello Statuto, di approvarlo in ogni sua parte e di condividere i principi e le finalità dell’Associazione.

    • di versare la quota associativa annuale minima di € 25,00 in contanti, o mediante bonifico sul conto corrente dell’Associazione IBAN IT28W0623030870000040960922 Credit Agricole (causale Cognome, Nome ASCOT, anno corrente) alla sottoscrizione del presente modulo

    Data