Vincenzo Caniglia

Professore

Nato a Torino nel 1935 da genitori siciliani, ha frequentato a Catania il Liceo Classico “M. Cutelli”, si è laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino. Si è interessato in particolare di problemi ambientali quale componente dell’Associazione “Università Verde” di Torino ed ha partecipato alle iniziative antinucleari.
Entrato nella scuola secondaria statale ha insegnato per più di 30 anni Tecnologia Conciaria, Macchine e Impianti per Conceria presso l’ITIS “G. Baldracco” di Torino; Chimica Industriale e Impianti Chimici Industriali (ora Tecnologie Chimiche Industriali) presso l’ITIS “L. Casale” sempre di Torino. Avendo sempre insegnato nelle classi terminali ha seguito gli allievi all’Esame di Stato promovendo la preparazione delle cosiddette “tesine” (circa 400), che approfondivano argomenti inerenti le specializzazioni: Chimica Conciaria e Chimica Industriale, come ad esempio:
– fabbricazione di creme per cuoio (da vecchie ricette); – la tecnica del freddo;
– progetti di massima di una conceria: merceologia del grezzo, diagramma schematico di lavorazione, diagramma costruttivo, planimetria in scala, relazione tecnica (cuoio al cromo, al vegetale, scamosciato all’olio);
– vari tipi di rifinizione: alla caseina, alla pura anilina;
– progetto di massima di un magazzino frigorifero per la conservazione delle pelli grezze;
– rischio biologico;
– argomenti vari di chimica industriale e chimica conciaria, et coetera.
Inoltre, visto l’interesse e la partecipazione degli studenti ha tenuto corsi extracurriculari:
1. sulla lavorazione del Cuoio, per la fabbricazione di manufatti in cuoio;
2. sulla fabbricazione della Pergamena partendo dalla pelle grezza fino alla realizzazione di tamburi.

Inoltre ha fabbricato quadranti e cornici per orologi con meccanismo digitale, orologi che sono stati oggetto della mostra personale “Hora et labora” (il tarlo del tempo) ad Avigliana (Torino) nel 1994.
È stato docente di un corso di aggiornamento sulla sicurezza e sugli impianti conciari per insegnanti e personale ATA ed è stato più volte Commissario nei concorsi a cattedre per docenti.
Nel 2001 ha collaborato, per la parte riguardante la chimica conciaria, alla mostra “Un sistema periodico da Amedeo Avogadro a Primo Levi” tenutasi presso l’Archivio di Stato di Torino come iniziativa del MURST-XI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica “Mille anni di scienza in Italia” (www.polito.it/sistemaperiodico).

CHIEDE

di far parte dell’Associazione Culturale “A.S.Co.T.” per l’anno corrente in qualità di SOCIO ORDINARIO.

A tal fine dichiara di:

• avere preso visione dello Statuto, di approvarlo in ogni sua parte e di condividere i principi e le finalità dell’Associazione.

• di versare la quota associativa annuale minima di € 20,00 in contanti, o mediante bonifico sul conto corrente dell’Associazione IBAN IT41M0103001014000000330820 Banca Monte dei Paschi di Siena Filiale 90 (causale Cognome, Nome ASCOT, anno corrente) alla sottoscrizione del presente modulo